Oggi dedichiamo un post alla case history del momento: Pokemon Go. La gaming app che ti permette di dare la caccia ai Pokemon sta registrando numeri da capogiro. Uscito in anteprima il 6 Luglio 2016, il videogioco ha letteralmente spopolato nel Mondo. In Italia dopo soli 3 giorni dal suo arrivo, è già mania. Insomma tutti ne parlano, in milioni ci giocano, additrittura c’è chi ha lasciato il lavoro per dedicarsi a tempo pieno ai pokemon… andiamo a vedere più da vicino il fenomeno de Pokemon Go.
Gli argomenti che potrai leggere sono:
- Cos’è e come funziona Pokemon Go
- I numeri da capogiro di Pokemon Go
- Quali aspetti sfruttare per il tuo business con Pokemon Go
- Considerazioni Finali
Buona Lettura!
Cos’è e come funziona Pokemon Go
Pokemon Go è un videogioco sviluppato da Niantic in collaborazione con Gamefreak, The Pokemon Company e Nintendo. Il videogioco è disponibile per le piattaforme Android e iOS dal 6 Luglio scorso (in Italia dal 15 Luglio), e ci si può giocare in modalità singola o multigiocatore. Pokemon Go sfrutta la realtà aumentata – che detta tra noi, si era un pochino persa per strada – e la tecnologia GPS.
Per iniziare a giocare, basta scaricare la app, installarla nel proprio smartphone ed iniziare a girare per le vie della tua città e oltre, alla ricerca dei piccoli mostriciattoli. Ogni volta che un pokemon sarà nei paraggi il tuo smartphone inizierà a vibrare. Perciò, sveglia!
Alcuni pokemon – che ricordiamo essere selvatici – appariranno con più probabilità nei posti o negli orari affini alla loro natura e caratteristiche:
- Pokemon di tipo Acqua: vicino a laghi o mari,
- Pokemon di tipo Erba: vicino a giardini o cortili,
- Pokemon di tipo Notte: ore notturne,
- Pokemon di tipo Giorno: ore diurne.
Per catturare il pokemon, dovrai usare il touch screen del tuo smartphone per lanciare la Poké Ball che è uno dei tanti strumenti di cui puoi far uso e che puoi trovare nei cosidetti Pokèstop: luoghi pubblici di interesse come P.zze, Chiese, Monumenti ecc…
Altra funzione associata ai luoghi importanti di una città sono le Palestre che si attiva mano a mano che si gioca e che si catturano i pokemon. In sostanza più si va avanti, più si cresce di livello e più funzioni si attivano, come la possibilità di entrare a far parte di una delle tre squadre proposte: Saggezza, Coraggio ed Istinto.
I numeri da capogiro di Pokemon Go
Dal 6 luglio, Pokemon Go riscontra:
- 10 milioni di download,
- un guadagno giornaliero di 1 milione e mezzo di dollari,
- utilizzo giornaliero da parte del 60% degli utenti che hanno scaricato la app.
Quali aspetti sfruttare per il tuo business con Pokemon Go
Con Pokemon Go è possibile creare delle iniziative a vantaggio della tua attività commerciale incrementandone visibilità e fatturato. Sì lo sappiamo, quanto detto poc’anzi è a dir poco inverosimile. Vediamo insieme quali sono gli aspetti che puoi sfruttare in tuo favore:
- Obiettivo del gioco: questo è il primo aspetto che puoi sfruttare. lo scopo di Pokemon Go è quello di cercare e catturare i pokemon, il che significa che le persone devono uscire di casa e girare per strada. Da quì si intuisce che ne conseguirà un aumento del traffico pedonale tra le vie della città.
- Luoghi importanti: abbiamo detto che i luoghi pubblici d’interesse corrispondono a degli hot-spot per i gamers di Pokemon Go che possono segnalare ad altri questi luoghi d’interesse.
- Spirito di squadra: tra le caratteristiche del gioco, hai la possibilità di far parte di una tra le tre squadre proposte.
- Socializzazione/Interazione: spesso capita che i giocatori si incontrino tra loro dando vita a discussioni e racconti di aneddoti su pokemon catturati e battaglie vinte, oppure inizino a chattare tra loro grazie alla app dedicata Messenger for Pokemon GO sviluppata da ShadowEinhorn, disponibile gratuitamente su Play Store.
Questi che abbiamo appena elencato, sono i principali aspetti su cui riflettere. Da qui inizia la tua strategia di marketing che ti permetterà attraverso un gioco, un videogame, di attirare persone dandoti la possibilità di incrementare il volume di affari. Non ci credi? Allora ti riportiamo l’esperienza oltre oceano di una pizzeria che grazie a Pokemon Go ha riscontrato un aumento del 75% del proprio fatturato. Alcuni brand, in questo momento – mentre stai leggendo e ancora ti chiedi se ne vale davvero la pena – stanno cavalcando l’onda della pokemon mania.
Considerazioni Finali
Pokemon Go è un gioco che può piacere o non piacere, dipende dai gusti. Quel che è certo però, è che si tratta di un fenomeno che si sta diffondendo ad una velocità impressionante registrando giorno per giorno numeri “da paura”. Questo aspetto di Pokemon Go non può essere sottovalutato dalle aziende – piccole o grandi – ma sfruttato a proprio vantaggio elaborando una chiara e mirata strategia di marketing.
Adesso tocca a te!
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione sull’argomento appena discusso.
Credi che integrare Pokemon Go nella propria strategia possa essere davvero utile?
Lascia un commento oppure scrivici in privato.
Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.