Chi non conosce il Festival di Sanremo? Come ogni anno nella città ligure si tiene la più importante manifestazione dedicata alla canzone italiana.
Dalla prima edizione – tenutasi nel ’51 – dove trionfò Grazie dei Fiori cantata da Nilla Pizzi, il festival è cresciuto molto sotto tutti gli aspetti divenendo quel evento dal forte impatto mediatico che conosciamo.
Il Festival di Sanremo infatti ogni anno ha il potere di:
- dividere le folle tra chi lo elogia e chi lo critica,
- coinvolgere – specie nelle ultime edizoni – un pubblico sempre più eterogeneo, ed infine
- attrarre – in termini pubblicitari – molti dei più noti e popolari brand
Insomma, si tratta di uno show di un certo calibro capace di generare un notevole volume di conversazioni, offline e – da qualche anno a questa parte – anche online.
Nel post di oggi ci focalizzeremo proprio su quest’ultimo punto. Analizzeremo il Festival di Sanremo – edizione 2017 – da un punto di vista digital. Inoltre, parleremo di come la Rai abbia approciato in termini commerciali per questa 67° edizione del festival della canzone italiana.
Buona Lettura!
Sanremo 2017 e il Web
La 67° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da poche ore con la vittoria della canzone ‘Occidentali’s Karma‘, cantata da Francesco Gabbani.
Come abbiamo detto in apertura, il Festival di Sanremo è un evento popolare e seguito da un pubblico abbastanza grande ed eterogeneo. Come ogni grande evento che si rispetti, anche Sanremo non è esente dal generare traffico nel web.
Dopo la conclusione del festival – Domenica 12 Febbraio – Sanremo 2017 – inteso come argomento – occupava le prime tre posizioni tra le tendenze nelle ricerche. Mentre come query di ricerca, occupava la prima posizione con più di 1 milione di ricerche.
Sempre prendendo in considerazione la query di ricerca ‘Sanremo 2017‘ – che ad oggi fornisce più di 28 milioni di risultati – si riscontra che il festival è stato un argomento interessante anche durante la settimana, sia nel motore di ricerca Google che nella piattaforma Youtube. In quest’ultimo risultano centinaia di migliaia di visualizzazioni, la maggior parte delle quali riferite agli artisti in gara.