Millennials Italia : chi sono, quanti sono e come si connettono

  • Categoria dell'articolo:Dati & Statistiche
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura
In Breve

Nell’articolo che segue parliamo di Millennials, questa generazione di cui tutti parlano e che tutti i brand dovrebbero monitorare.

Concentrandoci sul segmento Italia, descriveremo il profilo ideale del Millennial: una sorta di identikit per capire “come sono fatti”, quanti sono e come si connettono sul web.

Inoltre, visto che siamo dei “data freaker”,  daremo anche i numeri – nel senso buono – fornendo alcuni dati riscontrati dalle più recenti indagini (Demia 2015, Nielsen 2015).

Buona Lettura!

image courtesy of philmckinney.com

Chi sono i Millennials

I Millennials sono persone nate tra il 1980 ed i primi anni 2000 e sono conosciuti anche come Y Generation, Y GenGenerazione Y, o come vi sta più comodo voi.

Sono individui orientati all’utilizzo del web e delle nuove tecnologie. Alcuni Millennials hanno interagito con Internet durante la crescita, altri invece già sin dall’infanzia. Considerano il web come fonte principale per reperire informazioni; ciò li rende a loro volta dei canali informativi per gli altri.

La Y Gen è una generazione abbastanza indipendente ed ambiziosa ma allo stesso tempo distratta ed impaziente.

image courtesy of newsnetwork.mayoclinic.org

La maggior parte dei Millennials sono per natura dei fanatici dell’acquisto, anche in tempi di crisi.

D’altronde sono cresciuti nell’era del consumo e il fatto che la maggior parte di essi vive ancora con i genitori, accentua ancor più questa propensione all’acquisto. Di fatto i lori acquisti sono ben ponderati e sicuri.

Millennials sono individui mentalmente aperti e tolleranti che apprezzano le novità e sono propensi al mix culturale. Sono persone multitasking che adottano linguaggi specifici, mossi dalla curiosità e propensi alla sperimentazione.

Quanti sono i Millennials in Italia

Si stima che per il 2020 la popolazione mondiale dei Millennials raggiungerà i 2,3 miliardi.

Attualmente in Italia i ragazzi della Y Generation sono circa più di 11 milioni, di cui:

  • poco più del 50% sono uomini,
  • poco più del 49% donne.

image courtesy of atleventsgroup.com

l Nord è l’area geografica in cui risiede la maggior parte dei Millennials con il 42%, segue il Sud con il 39% (incluse le Isole) e chiude il Centro con solo il 19%.

Considerato che le persone che rientrano nella categoria Millennials hanno un’età compresa tra i 18 e 34 anni, si può dire che la Generazione Y italiana è matura. Infatti:

  • più del 59% dei nativi digitali ha un’età compresa tra 25 e 34 anni,
  • il 32% si colloca nella fascia 18 – 24,
  • l’8,5% ha meno di 18 anni.

Come si connettono i Millennials in Italia

Recenti indagini hanno riscontrato che più di 8 milioni di persone – della categoria Millennials – si connette abitualmente.

La domanda che ci si pone è: quali sono i dispositivi più utilizzati da queste persone per interagire con la rete?

Stando a quanto dicono le indagini effettuate (Demia e Nielsen 2015):

  • il 93% si connette al web via smartphone,
  • il 90% usa il Pc per connettersi in rete,
  • il 47% ricorre al tablet come dispositivo di connessione.

Come è possibile notare, lo smartphone è il dispositivo di connessione preferito dalla Generazione Y italiana. Se si entra più nel merito di questo dato, emerge che in media:

  • l’interazione con il proprio smartphone è di circa 3 ore al giorno,
  • ogni mese il 70% del tempo trascorso su smartphone è riservato all’interazione con social network, messaggi istantanei, video e app.

image courtesy of edumongoose.com

Credi davero di attirare l'attenzione dei millenials con la tua strategia web?

Adesso tocca a te! Siamo curiosi di conoscere la tua opinione sull’argomento appena discusso. Lascia un commento oppure contattaci via mail. Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.