Cos’è una crisi? Perchè è importante prepararsi? Domande a cui oggi risponderemo su questo post fornendo una definizione di cosa s’intende per crisi nella comunicazione aziendale ed i motivi per cui le aziende dovrebbero elaborare un piano anti crisi.
Buona Lettura!
Cosa s’intende per crisi nella comunicazione aziendale
Come sarà facilmente intuibile la parola Crisi non presagisce niente di buono. Nel campo della Comunicazione Aziendale, la Crisi è vista come una situazione imprevista, inaspettata che và ad “investire” un’organizzazione – che sia essa un’azienda o un’associazione – creando una destabilizzazione tra quest’ultima ed i suoi stakeholders (pubblico che ruota attorno all’organizzazione).
La Crisi nella comunicazione di un’azienda è dunque un evento che và ad impattare in maniera concreta sulla reputazione di un’organizzazione mettendo a rischio la percezione positiva che gli stakeholders hanno di essa.
Sei preparato/a per affrontare una crisi?
Motivi per cui le aziende dovrebbero avere un piano anti crisi
Ancora oggi – purtroppo – la gestione della crisi è un aspetto sottovalutato dalla maggior parte delle aziende che rischiano così di incappare in gestioni fai da te, senza alcun metodo e pianificazione.
Di seguito elenchiamo e descriviamo i principali aspetti per cui le aziende dovrebbero elaborare un piano per una corretta gestione della crisi.
- Tutto è Pubblico
Oggi giorno tutto può essere discusso on line, qualsiasi argomento è di dominio globale – pubblico. Tale concetto vale anche per le Crisi.
2. Le Notizie Corrono
Allacciandoci al concetto precedente, gli strumenti odierni offrono la possibilità di diffondere le notizie ad una velocità superiore al passato. Se nel passato un’organizzazione, di fronte ad una crisi, aveva il tempo di raccogliere le informazioni per capire cosa fosse successo ed agire di conseguenza, oggi non è più possibile farlo. Non vi è il tempo materiale. Inoltre, bisogna considerare che oggi le notizie vengono divulgate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
3. Vero o Falso
La velocità di diffusione delle notizie comporta un ulteriore questione: l’attendibilità. Nell’era moderna infatti è molto difficile garantire la veridicità di una notizia. Le fonti sono innumerevoli e la loro credibilità non è valutabile.
4. Tutto è Virale
L’epoca moderna ci insegna che qualsiasi argomento può diventare virale, può assumere dimensioni globali raggiungendo gloria e fama in tempi brevissimi.
5. Tutti sono Portavoce
La diffusione e la facilità di utilizzo dei media moderni consente a chiunque li usi di ricoprire il ruolo di portavoce.
Per oggi in merito al tema Crisi nella comunicazione di un’azienda possiamo fermarci quì.