Continua la lunga scia di sconti ed occasioni. A pochi giorni dal Black Friday, arriva oggi il Cyber Monday. Dedicato solo ai negozi online, il Cyber Monday compie 10 anni.
Cyber Monday 2015: dove, quando, perché nasce
Il Cyber Monday nasce per la prima volta nel 2005 negli USA. Nasce per esigenza di quei consumatori che erano riusciti ad acquistare nel Black Friday. Anche i web shoppers potevano finalmente fare ottimi affari grazie a sconti ed offerte proposte online.
Oggi giorno il lunedì cibernetico è diffuso in tutto il Mondo e non accenna a fermarsi. Nel Cyber Monday 2014, Amazon ha riscontrato la vendita di 42 mil.ni di prodotti, ben 500 al sec.
Cyber Monday 2015: scenario Italia
In Italia, dopo la Black Friday Mania, anche la Cyber Monday Mania si è diffusa in modo capillare. Un fenomeno dilagante, tale da spingere gli ecommerce freakers italiani a:
- comprare negli USA perchè ritenuto il Paese dove si fanno i migliori affari,
- sincronizzare l’ora di apertura sconti con gli USA,
- scambiarsi informazioni su come importare la merce acquistata oltre oceano.
Cyber Monday 2015: riflessioni e numeri
Il Cyber Monday come il Black Friday sono sicuramente opportunità per ambo le parti. Da un lato, i consumatori che acquistano a prezzi vantaggiosi. Dall’altro, le attività commerciali che portano a se nuovi clienti e li fidelizzano.
Secondo Demandware, il Cyber Monday rappresenta 1/4 di tutti gli ordini della settimana cibernetica. Sulla base di questo dato è previsto un +31% sui regali natalizi acquistati online.
Per non parlare poi di fatturato. Solo negli USA, il commercio online per il Black Friday di quest’anno ha registrato 4,5 mil.di di $. Amazon Italia ha riscontrato 600 mila prodotti venduti in un giorno.
Numeri che fanno sicuramente riflettere e che un’attività commerciale dovrebbe considerare. Come Natale e Pasqua, San Valentino e Halloween, anche Black Friday e Cyber Monday arrivano ogni anno.
Adesso tocca a te!
Hai già approfittato del Cyber Monday? Hai concluso un buon affare?
Segnalaci dati o informazioni relative al Cyber Monday.
Lascia un commento oppure contattaci via mail.
Grazie per l’attenzione, ti diamo appuntamento al prossimo post.