Oggi parliamo di un tema che sta a cuore ad ogni azienda: i consumatori.
Parleremo di quali sono i motivi che spingono i consumatori italiani ad acquistare.
In particolare – concentrandoci sull’Italia – andremo a fornire i risultati emersi dallo studio condotto da Affinion e Oxford Brookers University a livello internazionale: 5 mila consumatori intervistati in 13 Paesi.
Un’indagine dalla quale emerge che i consumatori meno attenti al prezzo sono i Millennials e – udite, udite – i Pensionati. Invece, i consumatori che hanno un’età compresa tra i 55 e 64 anni – in teoria più benestanti economicamente – sono quelli più accorti alla spesa.
Buona Lettura!
Consumatori italiani spinti ad acquistare dal Prezzo
Come prima motivazione che spinge i consumatori italiani ad acquistare troviamo il prezzo.
In Italia, il 59% dei consumatori intaliani dichiara di acquistare perchè influenzati dal prezzo.
Una quota importante superata solo da Turchia – con il 61% – e Brasile – con il 63% – come risulta dall’indagine condotta su 5 mila consumatori in 13 Paesi.
Consumatori italiani spinti ad acquistare dalla Praticità
La seconda motivazione che muove i consumatori italiani verso lo shopping è la praticità: proposte commerciali convenienti, vantaggiose politiche di consegno e del reso.
La praticità sembra essere un tema molto sensibile per i consumatori italiani: ben il 33% di essi infatti acquista in base alla praticità.
Di tutti i consumatori intervistati nei 13 Paesi, il 24% ammette di acquistare in base alla praticità, brasialini primi su tutti.
Rimanendo sempre sul campione totale, emerge nel dettaglio che:
- le donne sono più influenzate dalla praticità: il 26% contro il 22% degli uomini;
- il 65% di chi acquista per praticità, preferisce lo shopping online a quello in store.
Conosci davvero i tuoi clienti?
Consumatori italiani spinti ad acquistare dalla Personalizzazione
La terza motivazione che i consumatori italiani – e non – hanno indicato come motivo di acquisto è la personalizzazione.
Come per la praticità, anche la personalizzazione gioca un ruolo abbastanza importante per i consumatori italiani che si dedicano allo shopping.
In Italia, il 20% degli intervistati dichiara di procedere all’acquisto perchè influenzato dalla personalizzazione.
Nel complesso, l’indagine firmata Affion e Oxford Brookers University riscontra che il 15% dei consumatori tiene conto del fattore personalizzazione e – come per la praticità – anche in questo caso sono le donne ad essere più “vulnerabili”: il 16% di esse acquista perchè spinta dalla personalizzazione rispetto al 14% degli uomini.
Consumatori italiani spinti ad acquistare dal Privilegio
4° ed ultima ragione per cui i consumatori italiani procedono all’acquisto è il fattore privilegio: programmi fedeltà, offerte esclusive, servizi aggiuntivi.
Rispetto ai precedenti fattori, quello del privilegio è meno sentito dai consumatori italiani: solo il 6% degli intervistati dichiara di acquistare perchè influenzato dalla possibilità di poter acquistare in base ad un privilegio.
Anche nell’indagine complessiva il fattore privilegio non emerge negli intervistati. Solo l’8% del campione intervistato afferma di fare shopping perchè privilegiato.
Sai veramente cosa vogliono i tuoi clienti?
Adesso tocca a te!
Commenta con noi, siamo curiosi di conoscere il tuo punto di vista.
Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.