Perché avere la pagina 404 Personalizzata

  • Categoria dell'articolo:Academy
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura
In Breve
Nel post di oggi vogliamo parlare della Pagina Errore 404. Spiegheremo di cosa si tratta ma sopratutto sottolineeremo il perchè è importante avere una Pagina Errore 404 Personalizzata. Gli argomenti che potrai leggere sono: Buona Lettura!

Cos’è la Pagina Errore 404

Quante volte ti è capitato di cercare qualcosa che – sfortunatamente – non esiste o non è più al suo posto?

Nel web questa spiacevole situazione prende il nome di Errore 404.

Mai sentito parlare di Errore 404 o Pagina Errore 404? Niente paura, ti aiutiamo noi.

La Pagina Errore 404 è la pagina che solitamente visualizza messaggi del tipo ‘Not Found‘, ‘Pagina non trovata‘ ecc. Questo tipo di pagina compare all’utente quando l’argomento cercato non esiste o è stato spostato.
Il più delle volte il messaggio di errore ha un aspetto glaciale e per nulla cordiale. Solitamente capita di visualizzare una cosa simile all’immagine che vedi.

E tu hai già una pagina 404 Personalizata?

Come personalizzare la tua Pagina Errore 404

Ora che siamo sulla stessa lunghezza d’onda, vogliamo spiegarti come e perchè è importante personalizzare la Pagina Errore 404.

Nella maggior parte dei casi questa pagina di avviso è una pagina fredda e vuota che spinge – inesorabilmente – l’utente ad uscire dal tuo spazio web per andare a cercare altrove ciò che gli interessa.

L’obiettivo di un sito che si rispetti è fornire gli argomenti cercati dagli utenti e far in modo che questi continuino la sessione di navigazione.

Occorre – dunque – curare il minimo dettaglio per escludere ogni “via di fuga all’utente” dovuta ad una negligenza. Questo concetto vale anche per la Pagina Errore 404.

Per ridurre le possibilità di “fuga” dalla Pagina Errore 404 la parola d’ordine è personalizzare: dare un proprio tocco, uno stile in grado di conferire alla pagina un aspetto più umano ed accogliente.

Inoltre, bisogna permettere all’utente di continuare la sessione di navigazione e di raggiungere il contenuto da lui cercato attraverso specifiche azioni, anche mediante il contatto diretto con noi del sito.
Infine, è bene sottolineare che l’utente non va indirizzato a pagine non pertinenti e che le Pagine Errore 404 non generano link juice, come afferma anche John Mueller di Google.

Ora basta leggere, prenditi una pausa.
Divertiti con le nostre Pagine Errore 404, digita le Url più impensabili.

Noi abbiamo provato con www.best74.com/iosonogiapponese ed il risultato è stato questo…

Adesso tocca a te!
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione sull’argomento appena discusso.
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.